Il tiramisù è uno dei dessert più diffusi e apprezzati in Italia, ma probabilmente anche in tutta Europa. Una ricetta alla portata di tutti, a base di pochi ingredienti: caffè, mascarpone, uova, savoiardi, zucchero e cacao. E chi soffre di intolleranza al lattosio? È costretto a rinunciare a questo delizioso peccato di gola? Assolutamente no. Ecco come realizzare un golosissimo tiramisù senza lattosio.
Come preparare il tiramisù senza lattosio
Il modo più semplice per realizzare un tiramisù senza lattosio è utilizzare un mascarpone senza lattosio. Questo è infatti l’unico ingrediente che chi ha carenza dell’enzima lattasi non può mangiare.
Una volta sostituito questo ingrediente, la ricetta è identica a quella classica: si comincia rompendo le uova e dividendo il tuorlo dall’albume. Dopodiché si procede montando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e i bianchi a neve ben ferma. A questo punto si incorpora il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e successivamente si aggiungono gli albumi montati a neve. Quando la crema è pronta, si monta il dessert imbevendo i biscotti nel caffè e alternando uno strato di biscotti a uno di crema. Prima di essere servito con una spolverata di cacao in polvere, il tiramisù deve riposare almeno un’oretta in frigorifero.
Il mascarpone senza lattosio: come si produce?
Originario della provincia di Lodi, in Lombardia, ilmascarpone è un formaggio fresco che contiene lattosio. La ricetta in assoluto più famosa a base di mascarpone è sicuramente il tiramisù.
Per venire incontro alla clientela che non digerisce il latte, negli ultimi anni molte aziende, tra cui Conad, hanno sviluppato diverse versioni di mascarpone senza lattosio. Questi prodotti hanno una percentuale di lattosio inferiore allo 0,01% e una consistenza e gusto del tutto simili a quelle del mascarpone tradizionale. Il mascarpone senza lattosio viene realizzato a partire da latte delattosato, in cui cioè, grazie all’aggiunta di enzimi, il lattosio viene diviso nei due zuccheri semplici che lo compongono: glucosio e galattosio. Gli zuccheri presenti sono quindi glucosio e galattosio.