Il giorno perfetto per preparare la torta mimosa è l’8 marzo, ovvero la Giornata internazionale della donna, in quanto richiama nella forma il fiore simbolo di questa celebrazione. Oggi vi proponiamo una versione particolare di questa ricetta: la torta mimosa senza glutine al cioccolato. La preparazione è uguale a quella originale, tranne che per l’utilizzo di un pan di Spagna privo di glutine e per l’aggiunta di cioccolato alla crema e di cacao in polvere in decorazione.
La storia della torta mimosa
Inventore di questo dolce sembra sia stato un pasticciere italiano, Adelmo Renzi, proveniente da un paese in provincia di Rieti, negli anni Cinquanta. La diffusione sarebbe poi successiva al 1962, quando Renzi vinse un concorso dolciario a Sanremo presentando questa sua creazione. Il colore e forma della mimosa sono stati di ispirazione per il pasticcere, che decorò la superficie con tanti pezzetti di pan di Spagna e la rinominò così in omaggio alla città dei fiori.
Come preparare il pan di Spagna senza glutine
Per preparare una variante di questo tipo abbiamo bisogno di un pan di spagna senza glutine, che potete preparare a casa o acquistare già pronto.
La ricetta per realizzarlo è piuttosto semplice e alla portata di tutti. Vi basterà sostituire la farina di grano con l’amido di mais e il gioco è fatto.
Per un pan di spagna senza glutine di 24 cm circa rompete cinque uova in una plantearia e montatele con 150 g zucchero per circa 10 minuti. Poi aggiungete i semi di 1 baccello di vaniglia e la maizena setacciata. Continuate a mescolare finché gli ingredienti non sono ben amalgamati e il composto non sarà spumoso. A questo punto non vi resta che versare l’impasto in una teglia imburrata e cuocerlo per circa 35-40 minuti a 180°C.
Per questa ricetta è necessario preparare due Pan di Spagna, da tagliare a metà orizzontalmente. Per tagliarlo utilizzate un coltello a lama lunga seghettata e appoggiate una mano sopra, vi aiuterà ad andare dritti con la lama. Da queste occorrerà poi ricavare tre dischi di diametri differenti per montare la torta mentre il resto andrà ridotto in cubetti piccoli per decorare la superficie. Il pan di Spagna andrà poi imbevuto con una bagna a base di sciroppo di zucchero al limone.