I muffin con frutta secca senza glutine sono una soluzione morbida, gustosa e nutriente per le vostre morbide colazioni e nutrienti merende. La presenza croccante della frutta secca in contrasto con la morbidezza caratteristica di questi dolcetti americani. Oggi con i consigli dello chef Stefano De Gregorio imparerai a preparare questa golosa ricetta veloce, veloce perchè andranno cotti al vapore in pentola a pressione.
La particolarità di questa ricetta è di usare la farina di riso e la fecola di patate, quindi è una ricetta senza glutine e adatta a chi ha problemi di intolleranza/allergia al glutine. Il risultato non deluderà sicuramente, infatti la morbidezza caratteristica dei muffin rimarrà invariata, il vapore della pentola a pressione aiuterà in questo risultato.
Vuoi sapere come funziona la pentola a pressione?
La pentola a pressione permette di dimezzare i tempi di cottura di molte preparazioni, ciò è dovuto all'innalzamento della pressione atmosferica all'interno di essa. Il coperchio, studiato per chiudere ermeticamente la pentola, ha una valvola di sfogo che si attiva ad una determinata pressione, quando la valvola inizierà a borbottare la pressione vorrà dire che la pressione ha raggiunto la pressione giusta. Con l'innalzamento della pressione la temperatura di ebollizione dell'acqua aumenterà arrivando a circa 120°. Ciò permette di avere dei tempi di cottura molto inferiori a quelli standard. Tra gli altri vantaggi si può annoverare il risparmio di energia, infatti, una volta raggiunta la temperatura bisognerà abbassare la fiamma e la cottura avverrà in maniera omogenea con il minimo impiego di energia.
Come usare il cestello della pentola a pressione?
Il cestello della pentola a pressione esiste in più versioni, che, in base alla maglia più o meno fine permette di cucinare alimenti più o meno piccoli, è composto così come la pentola in acciao inox. Esiste anche la versione con separatore che permette di cucinare più alimenti contemporaneamente senza mischiarli. Il cestello della pentola a pressione permette di cuocere gli alimenti al vapore aggiungendo circa 150 ml di acqua all'interno della pentola. La cottura al vapore permette di cuocere gli alimenti senza aggiunta di grassi, permette anche di preservare le proprietà nutritive in essi contenuti, che, con la classica bollitura andrebbero dispersi nell'acqua di cottura. Anche la consistenza degli alimenti acquisterà in qualità, ad esempio le verdure rimarranno croccanti e dal colore vivace senza aver bisogno di raffreddarli.
Si raccomanda sempre di utilizzare il cestello adatto al proprio modello di pentola a pressione, se doveste procuralo a parte si raccomanda di acquistarlo solo dopo aver verificato misura e marca della vostra pentola.