Una ricetta per dei dolci veloci? Ecco i muffin alle mele e zucca: 20 minuti di preparazione e 20 minuti di cottura. I vostri muffin saranno pronti in un batter d'occhio e il loro gusto dolce e fresco data dalla mela e dalla zucca combinate assieme li renderà perfetti sia per merenda, che per colazione che per dessert. Oggi, impariamo a prepararli insieme allo chef Massimo Spallino. Abbinateli a un buon tè al limone con zenzero e miele, oppure a un infuso o una tisana.
Vuoi rendere i tuoi muffin più croccanti? Prova con i semi!
Oltre a noci, mandorle, nocciole e pinoli, ci sono molti altri ingredienti che si possono aggiungere ai muffin per renderli più saporiti e gustosi. Dai semi di canapa ai semi di lino, si tratta di ingredienti salutari che aggiungono croccantezza e consistenza ai vostri muffin e non solo. Da aggiungere nelle vellutate, negli hamburger, sul pane o nello yogurt, ecco tutti i semi della salute che potete provare:
- semi di canapa - aggiungono consistenza soprattutto per via del loro alto contenuto proteico;
- semi di lino - un vero superfood, i semi di lino si possono usare anche per fare degli impacchi curativi antinfiammatori. Basta farli bollire cinque minuti con poca acqua, mescolando continuamente;
- semi di chia - sono perfetti da abbinare a quelli di canapa, perché contengono calcio;
- semi di girasole - i semi di girasole sono fantastici per chi ha problemi di digestione;
- semi di sesamo - anche i semi di sesamo sono una ricca fonte di calcio;
- semi di zucca - antiossidanti e ricchi di calcio, i semi di zucca sono buonissimi anche tostati e salati in padella.