I muffin mela e cannella sono i classici dolci morbidi e gustosi che riempiono la casa di un profumo irresistibile. Semplici e veloci da preparare, sono altrettanto rapidi a sparire perché uno tira l’altro! Vediamo la ricetta e i consigli per ottenerli perfetti.
Dolci alle mele, sapori di infanzia
Le mele sono un ingrediente classico deidolci fatti in casa, a partire dalla classica torta di mele, della quale probabilmente ogni famiglia custodisce la propria ricetta.
Quali mele usare per i dolci? Vanno benissimo quelle che avete già in casa. Se invece dovete comprarle, sappiate che le mele Fuji, le Golden Delicious e le Pink Lady solitamente sono tra le più dolci e apprezzate, quelle verdi al contrario hanno un sapore tipicamente aspro, che molti apprezzano per la sua freschezza. Perfette anche le mele renette: in cottura, infatti, diventano più dolci (infatti sono spesso usate per preparare le mele cotte).
Un tocco di cannella
Mele e cannella è un binomio classico nei dolci, soprattutto in autunno. Si tratta infatti di due sapori che si sposano molto bene insieme, perché il dolce delle mele viene aromatizzato ulteriormente dal tocco particolare della cannella, che dona un gusto esotico e sensuale. La cannella viene usata spessissimo nei dolci anche in Nord Europa: un esempio? Le brioche con crema al burro e cannella.
Qualche variante della ricetta
Esempi:
muffin mele e cannella yogurt
muffin mele e cannella senza latte
muffin mele noci e cannella