Oggi vi proponiamo un dessert goloso, fresco e leggero, ideale da gustare d’estate, per una merenda in compagnia o una dolce coccola a fine pasto. È un dolce facilissimo da preparare, in cui la cosa più complicata è forse trovare delle albicocche ben mature e gustose. Una volta selezionate delle albicocche morbide e succose, non vi resta che caramellarle con lo zucchero e il marsala e accompagnarle con il vostro gelato preferito.
Albicocche: come selezionare quelle giuste
Per preparare delle albicocche caramellate perfette è fondamentale che i frutti siano maturi e di stagione. Il periodo migliore per preparare questo dessert è infatti sicuramente l’estate, ed in particolare da maggio a luglio, quando le albicocche maturano naturalmente e sono quindi più saporite e ricche di nutrienti. Anche in questo periodo non è però così facile scegliere le albicocche e selezionare quelle con il giusto grado di maturazione. Il primo aiuto che possiamo darvi nella scelta della frutta è quello di badare bene alla composizione e al colore della buccia che dovrà essere liscia e vellutata di colore arancio intenso e con lievi sfumature rosse. Per riconoscere quelle mature tastate la superficie esterna: se hanno una polpa leggermente cedevole ma soda sono al punto di maturazione giusto.
Come preparare le albicocche caramellate
Le albicocche caramellate sono una ricetta semplice da preparare e un’ottima alternativa per trasformare la frutta in un dessert sano e leggero. Possono essere gustate da sole, insieme a una fresca pallina di gelato o anche aggiunte su torte e crostate. Prepararle è molto semplice: oltre alla frutta vi occorreranno solo dello zucchero e del Marsala. Aprite le albicocche a spicchi, eliminate il nocciolo e mettetele in un pentolino insieme al Marsala e allo zucchero. Accendete la fiamma e lasciate cuocere le albicocche per una decina di minuti, facendo sciogliere lo zucchero e ridurre il liquido.