È un grande classico quando avanza la polenta dopo un buon brasato. La domanda è una: cosa fare con la polenta avanzata?
Oggi, con lo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un antipasto molto semplice quanto gustoso: crostini di polenta fritta con stracciatella e alici, una ricetta che non ti fa buttare nulla e che ti fa leccare i baffi.
È infatti una pietanza ghiottissima perfetta da servire come antipasto ma anche per un aperitivo, da mangiare rigorosamente con le mani con un buon bicchiere di bollicine.
La preparazione è molto semplice, la polenta è tagliata a listarelle, passata nella farina di mais e poi fritta in abbondante olio di semi di girasole altoleico, che raggiunge il punto di fumo a temperature più alte.
Successivamente viene aggiunta la stracciatella, che dona una parte cremosa e acida. A finire, capperi e filetti di alici sott'olio, un abbinamento classico molto saporito che profuma di Mediterraneo.
Polenta avanzata e ricette del riciclo
Non sprecare il cibo non vuol dire solo risparmiare e fare bene all'ambiente. Se da una parte questi sono i vantaggi più importanti, dall'altra c'è la possibilità di gustare piatti saporiti e nutrienti riutilizzando ingredienti che non ti aspetti. Quella della polenta fritta è solo un esempio di quanto riutiizzare in cucina voglia dire anche mangiar bene.
Uno degli esempi che meglio rappresenta questo concetto, è quando avanzi dell'arrosto la domenica e il lunedì, ovviamente, non ha più quella morbidezza. Non c'è cosa migliore di darsi da fare preparando un ottimo ripieno per tortellini e agnolotti, sbizzarrendoti nelle preparazioni che più si adattano agli avanzi.