Spadellata di fave e i loro baccelli: ecco la ricetta per preparare un contorno di verdure colorato, nutriente, economico e leggermente piccante.
È un'altra delle ricette di recupero preparate per noi dallo chef Stefano De Gregorio, un modo di non sprecare niente e valorizzare ingredienti altrimenti considerati scarti.
La preparazione è facile, veloce e semplicissima: le fave sono servite a crudo per assaporarne tutta la dolcezza, mentre i baccelli sono prima sbollentati e poi saltati in padella con uno spicchio d'aglio e qualche pomodorino.
A finire un pizzico di peperoncino e un po' di olio a crudo, che nel caso dei legumi deve avere una spiccata nota amara.
Abbinare l'olio giusto a ogni ingrediente è un modo di preparare piatti semplici ma molto saporiti e raffinati. Nel caso di una ricetta povera come questa, è sicuramente quel tocco in più che caratterizza un piatto.
Riutilizzare i baccelli delle fave: sono buoni e nutrienti
Riutilizzare gli scarti è un modo di valorizzare ogni ingrediente e rendere onore alla terra e all'ambiente. I baccelli delle fave sono ricchi di fibre, di sali minerali e vitamine e in più il gusto di fave è molto concentrato, ma un po' più dolce.
Per apprezzarli al meglio, è meglio scegliere baccelli freschissimi e di piccola dimensione: sono più teneri e zuccherati.