Se volete sentire tutto il sapore dell'autunno e farvi avvolgere dal gusto incredibile della zucca di stagione, questa è la ricetta che fa per voi. La zucca al forno è un comfort food così semplice da preparare che vorrete farlo ogni volta che vi verrà quella voglia irresistibile di un piatto dolce, caldo e vellutato. Tutto quello di cui avrete bisogno è una zucca, e in autunno quelle di certo non mancano, dell'alluminio, nocciole, scalogno e un forno. E mentre la vostra zucca gustosa cuoce potete dedicarvi a quello che amate di più fare, che sia leggere un libro sul divano, oppure guardare l'ultima puntata della vostra serie tv preferita. Vediamo insieme come preparare questa delizia grazie ai consigli dello chef Stefano De Gregorio, a partire dalle migliori materie prime.
Come scegliere la zucca
Di zucche tra ottobre e gennaio ce ne sono a bizzeffe, ma non sono tutte uguali. Ogni tipo di zucca ha un sapore, una consistenza e un retrogusto ben preciso. Partiamo col dire che non si può sbagliare zucca: al massimo può succedere di averne presa una che risulti un po' troppo dura, ma il sapore della zucca resta incredibile. Potete scegliere la zucca mantovana, che è la zucca più comune. Ha una polpa farinosa e deliziosa, la cosa più complicata resta togliere la buccia esterna, ma per questa ricetta avrete bisogno soltanto di tagliarla a metà. Se volete qualcosa che accentui ancora di più l'aroma della zucca, provate la marina di Chioggia. Mentre la più utilizzata da infornare resta la zucca padana, con la sua polpa pregiata e incredibilmente versatile.
Cuocere la zucca al forno
Cuocere la zucca al forno tagliata a metà è un gioco da ragazzi, non dovete nemmeno perdere tempo a sbucciarla. Dovete soltanto tagliarla a metà e pulirla. Potete mangiarla così, proprio come facciamo noi oggi, oppure utilizzare la zucca cotta per il ripieno dei ravioli, la farcitura di una torta, o un purè delicato per accompagnare un arrosto. Per evitare di bruciare la zucca e comprometterne il sapore, ricordatevi di avvolgerla sempre con della carta stagnola in cui metterete anche erbe aromatiche, scalogno e olio extra vergine d'oliva.