Voglia di un piatto leggero, fresco e nutriente per affrontare una calda giornata estiva? L’insalata di frutta e verdura è ciò che fa per voi: un concentrato di vitamine, fibre e zuccheri che permettono all’organismo di fare il pieno di energie senza appesantirsi. Ecco come prepararla.
I consigli per combattere il caldo a tavola
Ogni anno quando arriva il grande caldo le raccomandazioni di medici e nutrizionisti è sempre la stessa: bere molto e mangiare tanta frutta e verdura. Inoltre quando il sole è davvero faticoso da sopportare il nostro corpo non ha voglia di riempirsi di cibi pesanti e desidera solo pasti leggeri e rinfrescanti, sebbene nutrienti. È il momento di gloria delle insalate, che ricche e versatili, rispondono molto bene a queste esigenze.
Quali sono i frutti e le verdure estive?
Ma quali sono la frutta e gli ortaggi di stagione in estate? I mesi da giugno a settembre offrono tantissime varietà di frutta e verdure: gli orti si riempiono di coloratissimi ingredienti.
Tra la frutta estiva troviamo ciliegie, pesche, albicocche, fragole, melone, anguria, susine e frutti rossi. Tra la verdura estiva ci sono pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cetrioli. Avete quindi l’imbarazzo della scelta per creare insalate estive sempre diverse, in base ai vostri gusti o a ciò di cui disponete in frigorifero.
Gli ingredienti per un’insalata estiva leggerissima
L’insalata di frutta e verdura estiva che vi proponiamo oggi è a base di asparagi, fragole, mango, cetrioli, misticanza e cipollotti. Per condirla abbiamo utilizzato solo olio, sale, peperoncino e succo di lime, ma se preferite potete aggiungere spezie varie o salse.