La salsa di noci è una prelibatezza culinaria della tradizione gastronomica del Mediterraneo. Questa salsa, dall’aspetto cremoso e dal sapore intenso, è ampiamente apprezzata per la sua versatilità e il suo profilo gustativo unico. È ideale come condimento per primi piatti di pasta. Ecco come prepararla.
Pesto di noci, salsa tipica ligure
Il pesto di noci, o salsa di noci, è un condimento a base di gherigli di noci mischiati con olio di oliva, aglio, sale e pane ammollato nel latte. È, assieme al pesto, una delle salse principali della cucina ligure, tipica in particolare della provincia di Genova. Salse e ripieni sono dei grandi classici della cucina Ligure, in particolar modo quelli a base di semi oleosi, che troviamo anche nel pesto alla genovese. La salsa alle noci è tradizionalmente utilizzata con i pansotti,ma è perfetta anche per condire altri tipi di pasta fresca, come le trofie e i pici.
Salsa di noci con il Bimby
Il pesto di noci era preparato originariamente pestando i gherigli di noci a freddo nel mortaio, ora per praticità vengono frullate in un mixer o nel Bimby. Questo può rischiare però di innalzare la temperatura ossidando il prodotto, come per il pesto di basilico. Per un risultato ottimale quindi azionate il mixer a intermittenza in modo da non surriscaldarlo troppo. I puristi utilizzano i gherigli senza pelle e li spellano a mano, dopo averli scottati in acqua bollente.