Oggi vi proponiamo una ricetta gustosissima e facile da preparare: ilrustico salame e ricotta. Si tratta di una torta salata molto saporita, ideale da preparare come antipasto da condividere ma anche come pranzo frugale in famiglia o da portare in pic nic o gite fuori porta. Per averlo pronto in pochi minuti potete utilizzare il Bimby, robot da cucina che vi permetterà di ridurre i tempi di realizzazione.
Come preparare un rustico veloce con il bimby
Per realizzare il rustico con salame e ricotta nel minor tempo possibile vi consigliamo di acquistare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, invece di realizzarla a mano, e preparare il ripieno utilizzando il Bimby.
Per farlo rompete l’uovo nel boccale, poi aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato e il salame sminuzzato al coltello. Regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto azionando il robot.
A questo punto non vi resta che stendere la sfoglia in una tortiera, versarvi all’interno il ripieno, ripiegare i bordi verso l’interno e infornare. Cuocete il rustico a 180°C per 25 minuti circa.
Varianti del rustico salame e ricotta
Il rustico è una preparazione molto versatile che permette di dare sfogo alla fantasia realizzando varianti sempre diverse. In primis, c’è chi ama preparare il rustico con due fogli di sfoglia: uno per la base e uno per la copertura superficiale. Se preferite potete quindi aggiungere un secondo foglio di sfoglia per ottenere una torta salata completamente ricoperta di pasta.
Altre varanti si possono poi ottenere utilizzando diversi ingredienti nel ripieno. Il salame può essere ad esempio sostituito da altri salumi, come il prosciutto cotto, la mortadella o lo speck. In base alla stagionalità, possono poi essere integrate delle verdure, come spinaci, carciofi o cavolfiori.
Ecco qualche altra ricetta di torta salata: