Tardo pomeriggio, gli amici sono in arrivo: urge preparare un buon aperitivo, possibilmente senza glutine. Che si fa? Le chips di barbabietole al forno, croccanti come patatine fritte ma più leggere e salutari. In altre parole: irresistibili!
Chips al forno di verdure
Una volta scoperto com’è facile questa ricetta, siamo sicuri che vorrai usarla anchecon altri ingredienti.
Le chips al forno di verdure, infatti, sono buone e saporite, si possono preparareusando verdura di stagione come zucchine, zucca, cavolo nero, carote e ovviamente patate, incluse quelle dolci.
Rappresentano un’ottima alternativa alle classiche patatine nel sacchetto, sono più colorate e piacciono molto anche ai bambini. È un ottimo modo per mettere tutti d’accordo e magari svuotare il frigorifero usando la verdura rimasta.
Proprietà delle barbabietole
La rapa rossa, cioè quella che comunemente chiamiamo barbabietola, è un tubero dalle mille virtù.
Vanta molte proprietà, tra le quali la capacità di depurare l’organismo e stimolare ladigestione. Inoltre, è un ottimo ricostituente naturale, grazie a elevate quantità di vitamine, sali minerali e ferro.
Grazie al suo colore particolarissimo e al suo sapore, in cucina può essere usata inmoltissime ricette, dagli antipasti ai dolci.
Ricette con barbabietole:
- Carpaccio di barbabietola rossa con crostini ed erbe aromatiche
- Barbabietola scottata con mandorle e salsa di spinaci
- Mousse di ricotta e barbabietola