Ideale per la merenda dei nostri ragazzi, a scuola come per una gita fuori porta, questa focaccia senza impasto è buonissima da sola come abbinata ad altri ingredienti. Una versione ripiena davvero deliziosa? Pasta di olive taggiasche, verdure grigliate e una fetta di mozzarella di bufala campana DOP: il risultato sarà magico e accontenterete anche i palati più esigenti.
Ingredienti
Per la salamoia
Procedimento
Step 1
Sciogliete il lievito nell’acqua. In una capiente ciotola di vetro inserite le farine setacciate insieme al resto degli ingredienti, a parte il sale. Mescolate con una forchetta, unite il sale e mescolate ancora fino a ottenere un impasto molliccio.
Step 2
Copritelo con la pellicola e ponetelo a lievitare nel forno con la luce accesa. Quando l’impasto avrà triplicato il suo volume potete decidere se preparare delle focaccine o una focaccia unica delle dimensioni della leccarda. Se volete realizzare le focaccine, prelevate l’impasto e dividetelo con un tarocco in tanti pezzi più piccoli, cui darete una forma tonda prima di appoggiarli su una leccarda coperta con carta forno e di appiattirli con delicatezza, senza far uscire i gas di lievitazione.
Step 3
Se preferite preparare una focaccia più grande, versate l’impasto al centro della leccarda, quindi allargatelo con le mani senza sgonfiarlo eccessivamente. Se notate che oppone resistenza, attendete qualche minuto prima di terminare l’operazione: in questo modo si rilasserà ulteriormente e sarà più semplice distribuirlo senza stressarlo troppo.
Step 4
Una volta disposto l’impasto nella forma che preferite, accendete il forno statico a 220°. Mentre raggiunge la temperatura preparate la salamoia: con una forchetta mescolate l’olio, il sale e l’acqua, quindi spennellate la miscela sulla superficie della focaccia.
Step 5
Cospargetela infine con qualche chicco di sale grosso e qualche ago di rosmarino (se volete, potete decorarla anche con dei semi, per esempio quelli di girasole). Infornate per circa 20-25 minuti, o comunque finché il fondo sarà ben dorato. Se state cuocendo le focaccine, abbassate la temperatura a 200° e controllate la cottura dopo circa 20 minuti.