Idee per un antipasto di Natale chic ed elegante? Con questi bocconcini di stinco di maiale all'arancia non si potrà che fare bella figura e se siete preoccupati del tempo di cottura dello stinco: non c'è da aver paura.
Il trucco dello chef Nicola Ferrelli è uno solo: lo stinco Conad che è già cotto (quasi). Basta portare a termine la cottura per gli ultimi venti minuti e lo si può fare usando il microonde, il forno o una casseruola dai bordi alti, che è quella che usiamo noi.
Come cuocere lo stinco di maiale all'arancia
Come detto, lo stinco di maiale di Conad è già quasi del tutto cotto. Bisognerà, quindi, semplicemente toglierlo dalla confezione e finire di cuocerlo per gli ultimi venti minuti.
- Come prima cosa, bisognerà prendere una casseruola dai bordi alti e preparare un fondo di olio extravergine di oliva, foglie di salvia e rametti di rosmarino. Se si vuole, si può aggiungere uno spicchio di aglio.
- A questo punto, si aggiungerà lo stinco per rosolarlo ben bene da tutti i lati.
- Dopodiché, dato che lo stinco di maiale è all'arancia, sarà proprio il succo di arancia l'ingrediente che useremo per sfumare al posto del vino.
- Una volta asciugatosi il succo di arancia, bisognerà aggiungere due cucchiai di aceto balsamico di Modena e lasciare che anche questo si caramellizzi insieme agli zuccheri dell'arancia, ma senza farlo asciugare troppo, altrimenti non resterà abbastanza sughetto!