Un antipasto, per aprire una cena elegante in famiglia, non può essere da meno, ma non deve neanche richiedere più di una quindicina di minuti per la preparazione, altrimenti diventa troppo impegnativo.
Ecco un antipasto di pesce perfetto per chi vuole portare una ricetta gourmet di gusto, con ingredienti classici come il salmone affumicato e altri più particolari e meno conosciuto come le foglie di shiso.
Fettine di salmone affumicato condite con due gocce di succo di limone (a piacere), finocchio scottato in padella con burro (per legarlo bene al salmone), foglie di shiso fritte e rondelline di peperoncino fresco.
Ecco un antipasto di pesce veramente facile da preparare, che gioca tutto sull'abbinamento classico rimodernandolo. Il burro, fedele compagno del salmone, oggi viene abbinato al finocchio. Il limone, invece, si trova nelle foglie di shiso e nel loro sapore che ricorda proprio il gusto del limone. Il peperoncino, infine, dà un tocco di gusto finale che arriva quando meno te lo aspetti.
Foglie di shiso, cosa sono?
Lo shiso è una pianta originaria dell'Asia che viene utilizzata nella cucina giapponese e coreana soprattutto. Foglie grandi e verdi, lisce da un lato e caratterizzate dalla presenza di una leggera peluria dall'altra parte, un po' come la borragine. Il loro gusto ricorda quello del limone e le foglie di shiso sono una guarnizione perfetta quando vengono fritte in un dito di olio extravergine d'oliva.