Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti di Pesce Polpette di trota con maionese all'ananas
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 03/02/2020

Polpette di trota con maionese all'ananas

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
polpette-di-trota-con-maionese-all'-ananas-image

Ingredienti

4 persone
2 trote Conad Percorso Qualità
200 g di pane grattugiato
1 patata lessa
1 uovo
200 g di ananas
1 limone o lime
q.b. misticanza
q.b. olio di semi di arachide
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale
Video loading placeholder

Hai mai preparato delle polpette di pesce? Oggi il nostro chef Stefano De Gregorio ti insegnerà a farne di buonissime con la trota da accompagnare a una maionese all’ananas. Una ricetta deliziosa per un aperitivo con gli amici, ma anche un modo facile e veloce per far mangiare il pesce ai bambini.

La trota è un alimento ricco di proteine, potassio e ferro. Si tratta di un pesce d’acqua dolce che appartiene alla specie dei salmonidi, infatti il suo aspetto ricorda molto quello di un salmone, ma a differenza di questo la bocca della trota risulta un po’ più grande, le pinne invece sono più corte e il corpo più piccolo.

Questo pesce è particolarmente indicato nelle diete ipocaloriche, visto il suo basso apporto di appena 47 kcal per 100 g, e tra le sue numerose virtù è un rimedio perfetto per contrastare l’ipertensione. È uno degli alimenti più ricchi di vitamina D, utilissima per contrastare le malattia neurodegenerative oltre a diabete e obesità. Ha anche un elevatissimo contenuto di acidi grassi Omega 3, fondamentali per prevenire disturbi cardiaci, osteoporosi e anche depressione. La trota è un pesce che si adatta facilmente a tutti gli habitat ed è diffusa sia in acque di lago come in acque di fiumi e torrenti.

Come si ricavano i filetti dalla trota? È un’operazione semplice: posizione la trota già sviscerata sul dorso. Prendi un coltello affilato e inseriscilo dietro le lische che stanno alla base della spina dorsale. Lavora delicatamente con il coltello infilandolo fino all’altra estremità della lisca (parte esterna). Cerca di inserire il coltello il più vicino possibile alla spina dorsale, in modo da non sprecare la carne. Durante questo procedimento dovresti essere in grado di osservare la lama del coltello. Vai avanti a incidere fino a raggiungere la base della lisca. Arriva alla pinna caudale e continua fino a raggiungere la coda. Ripeti la rimozione della lisca sull’altro lato del pesce.

Con il coltello poi incidi verso il basso in direzione della testa, su entrambi i lati e su tutta la lunghezza. Se hai eseguito bene quest’operazione dovresti sentire il suono delle lische più piccole che vengono tagliate. A questo punto sul tagliere avrai due filetti. Togli la lisca o spezzala con le dita. Per eliminare le lische rimaste, fai scorrere il coltello delicatamente sulla carne e rimuovetele con le pinzette.

Da servire con queste deliziose polpette ti proponiamo una freschissima maionese all'ananas. Con lo stesso procedimento puoi preparare anche una maionese all'avocado o al mango. Se stai preparando questa ricetta per un aperitivo puoi prepararle tutte e tre e servirle in altrettante ciotoline.

Procedimento

step1-image

Step 1

Ricava 4 filetti dalle trote e togli la pelle con un coltello ben affilato. Ora tagliali al coltello formando un battuto. Una volta pronto, mettilo in una ciotola.

step2-image

Step 2

Prendi la patata che hai precedentemente lessato, pelala, tagliala a tocchetti e uniscila alla trota. Aggiungi anche un uovo e schiaccia tutto insieme con una forchetta. Condisci con un pizzico di sale e aggiungi un po' di pan grattato. Lavora bene il composto.

step3-image

Step 3

Una volta pronto il composto, comincia a formare le polpette per poi panarle nel pan grattato. Una volta pronte, lasciale riposare in frigorifero per una mezz'ora.

step4-image

Step 4

Intanto che le polpette sono in frigo, prepara la maionese all'ananas. Pulisci l'ananas e taglialo a pezzi. Mettilo nel mixer con succo di lime e sale, frulla aggiungendo a filo l'olio di semi. Una volta che sarà tutto frullato, setaccia il composto. Più aggiungete olio, più otterrete una consistenza cremosa.

step5-image

Step 5

Fate scaldare abbondante olio in una padella e comincia a friggere le polpette. È importante che ci sia olio in abbondanza, perchè meno olio c'è più viene assorbito. Ed è importante anche che rimanga sempre pulito. Continua a girare le polpette, tirale fuori e immergile di nuovo durante la cottura per renderle belle dorate. Una volta che le polpette saranno pronte, aggiungete un pizzico di sale. Se le preparate in anticipo, scaldatele in forno a 80° prima di servirle.

step6-image

Step 6

Preparate l'insalata con la misticanza e mettetela come base del piatto. Aggiungi le polpette e versa sopra la salsa all'ananas.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Patate Rosse Labella Italia cal. 45/75 1,5kg-image
CONAD Percorso Qualità Patate Rosse Labella Italia cal. 45/75 1,5kg
Vai alla spesa online