Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Light Pancake salati con bresaola di tacchino, mousse di ricotta e asparagi
Antipasti
Chef - 17/04/2025

Pancake salati con bresaola di tacchino, mousse di ricotta e asparagi

Preparazione : 15 min
Cottura : 25 min
Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
pancake-salati-bresaola-di-tacchino-mousse-ricotta-asparagi

Ingredienti

4 persone
120 g di Albume d'Uovo Piacersi Conad
80 g di farina d'avena
30 ml di latte
1 cucchiaino di lievito istantaneo
Sale Iposodico Piacersi Conad q.b.
Pepe
100 g di Ricottine Piacersi Conad
1 lime (succo e scorza)
5 foglie di menta fresca
80 g di Bresaola di Tacchino Piacersi Conad
6 asparagi
Olio extravergine di oliva q.b.

I pancake salati con bresaola di tacchino, mousse di ricotta e asparagi sono perfetti per una colazione salata, un brunch leggero o un antipasto sfizioso. Una ricetta versatile e facile da personalizzare con ingredienti stagionali e abbinamenti sempre nuovi.

 

Come preparare i pancake salati

 

Sebbene oggi i pancake siano spesso associati all’America, le loro origini sembrano risalire all'antica Grecia, dove già nel 500 a.C. si preparavano frittelle rotonde a base di acqua, farina e olio, servite con miele.

 

Oggi sono diventati un vero simbolo della colazione, serviti sia in versione dolce, per esempio con sciroppo d’acero, marmellate o creme, oppure in versione salata.

 

Per preparare i pancake salati bastano pochi e semplici ingredienti: albume, farina d’avena, latte, lievito e un pizzico di sale. Nella versione proposta dal nostro chef l’impasto viene arricchito con asparagi tagliati a dadini, che li rendono ancora più gustosi e nutrienti. I pancake vanno cotti in padella con un filo d’olio, fino a ottenere una consistenza dorata fuori e soffice all’interno.

 

Come farcire i pancake salati: idee semplici e ricche di gusto

 

Il bello dei pancake salati è che si possono farcire in tanti modi diversi, giocando con sapori e consistenze. In questa versione la bresaola di tacchino dà un tocco leggero e delicato, in perfetto abbinamento alla mousse di ricotta, cremosa e profumata grazie al lime e alla menta fresca. Gli asparagi infine, delizia della stagione primaverile, completano il piatto con una nota croccante.

 

Sono ottimi anche con salmone affumicato e formaggio spalmabile, oppure con prosciutto crudo, pomodorini e mozzarella, mentre per una versione ancora più ricca di verdure si possono aggiungere all’impasto zucchine o carote grattugiate.

 

Come preparare la mousse di ricotta

 

Con la sua leggerezza e cremosità, la ricotta è l’ingrediente perfetto per realizzare una mousse delicata da abbinare ai pancake.

 

Dopo aver lavorato il formaggio con un filo d’olio extravergine di oliva si aggiunge la scorza e il succo di lime e un trito fine di menta. Il risultato è una crema soffice e profumata, perfetta non solo per accompagnare pancake salati ma anche da servire come antipasto su crostini e tartine.

Procedimento

www.conad.it

Step 1

Sbattere gli albumi in una ciotola insieme al latte. Aggiungere la farina d’avena, il lievito, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolare con cura fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi incorporare anche due asparagi tagliati a dadini.

www.conad.it

Step 2

Scaldare una padella antiaderente leggermente unta con un filo d’olio e versare piccole quantità di impasto per formare i pancake. Cuocere a fuoco medio per circa 2-3 minuti per lato, finché non risultano dorati.

www.conad.it

Step 3

Per la mousse lavorare in una ciotola la ricotta con l’olio extravergine d’oliva, la scorza grattugiata e il succo del lime, insieme alle foglie di menta finemente tritate. Mescolare fino a ottenere una crema liscia, omogenea e profumata.

www.conad.it

Step 4

Tagliare a metà gli asparagi rimasti nel senso della lunghezza e brasarli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per circa 5 minuti, finché non saranno teneri ma ancora croccanti.

www.conad.it

Step 5

Disporre i pancake nel piatto, aggiungere un ciuffo di mousse di ricotta su ciascuno, qualche fettina di bresaola e gli asparagi brasati. Completare con una grattugiata di scorza di lime e qualche fogliolina di menta fresca per un tocco finale di freschezza.

Vai alla spesa online
PIACERSI CONAD Percorso Qualità Albume d'Uovo 500 g-image
PIACERSI CONAD Percorso Qualità Albume d'Uovo 500 g
PIACERSI CONAD Ricottine -50% di Grassi 2 x 100 g-image
PIACERSI CONAD Ricottine -50% di Grassi 2 x 100 g
PIACERSI CONAD Bresaola di Tacchino 100 g-image
PIACERSI CONAD Bresaola di Tacchino 100 g
Vai alla spesa online