Un antipasto veloce e vegetariano? La millefoglie di pane carasau con ricotta allo zafferano, misticanza e mandorle tostate. Questa è una ricetta dello chef Nicola Ferrelli, pugliese di nascita e milanese di adozione, che ci insegna a usare questo mitico e croccantissimo prodotto tipico sardo - il pane carasau - e a usarlo per creare strati su strati di...tutto quello che preferite!
Per questo antipasto veloce e facilissimo, useremo ingredienti semplici da trovare ma di gran qualità e gustosissimi.
La ricotta - che, per qualunque esigenza, può essere presa senza lattosio - verrà condita non solo con olio e sale, ma anche con una bustina di zafferano che, mescolata con una semplice forchetta, darà alla crema di ricotta un colore e un sapore unici.
Le mandorle, che si possono trovare già sbucciate, pelate e tagliate quasi come se fossero dei petali, vanno giusto giusto tostate in una piccola padellina senza grassi e aggiunte all'ultimo minuto.
Infine, la misticanza può essere lasciata senza condimenti oppure condita con olio extravergine, sale e pepe fresco in grani prima riscaldati e poi grattugiati.
A questo punto, non resta che formare la millefoglie, strato di bontà su strato di bontà! Una millefoglie di pane carasau facilissima da preparare, per non sbagliare ma soddisfare.