Sport al freddo: si può fare? Fa bene? Posso continuare a correre all'aria aperta anche qusnco il termometro scende?
Ecco i nostri consigli per continuare ad allenarsi in inverno senza per forza dover andare in palestra o chiudersi in casa.
Allenarsi al freddo
Contrariamente a quel che potremmo pensare, allenarsi al freddo non solo è possibile ma da un certo punto di vista fa anche bene.
Le temperature rigide, infatti, obbligano il nostro corpo a bruciare calorie per mantersi al caldo, quindi stare all'aria aperta anche in inverno, soprattutto facendo sport, fa smaltire più calorie. Se il vostro obiettivo è dimagrire...tutti fuori ad allenarsi!
Inoltre, stare all'aria aperta, possibilmente in un contesto naturale, fa bene anche all'umore, soprattutto in una stagione nella quale aumenta il tempo trascorso al chiuso e diminuisce l'esposizione alla luce solare. Via libera, quindi, anche a lunghe passeggiate nei boschi oppure al parco se abitate in città: vedrete che saranno tanti i benefici sui livelli di stress e tensione.
Attenzione però: meglio evitare le giornate di nebbia, sia per una questione di sicurezza che di inquinamento, pèerché chi soffre di asma potrebbe risentirne in negativo.
L'importanza del riscaldamento
Fare sport al freddo non è controindicato, a patto però di fare prima 10-15 minuti di riscaldamento prima: l'inverno, infatti, è una stagione nella quale è più facile scivolare o sottoporre i muscoli a uno stiramento.
Ricordiamoci quindi di abituare il nostro corpo in modo graduale, iniziando con una corsetta leggera oppure un po' di stretching dinamico, come torsioni e oscillazioni di gambe e braccia: lo stretching più staticpo è meglio tenerlo invece per la fine dell'allenamento.
Come vestirsi
Appurato che possiamo allenarci anche in inverno, la domanda fondamentale da porsi è come vestirsi. La risposta? A strati!
L'abbigliamento dello sportivo in inverno parte da un intimo tecnico, studiato per tenerci caldi lasciandio però evaporare il sudore senza trattenerlo. Sopra possiamo mettere un indumento più caldo, come una felpa, e infine una giacca antivento, che ci tenga al ripario da aria ed eventualmente acqua.
Indispensabili anche cappellino e guanti, perché se la testa sente freddo non riusciremo ad allenarci al meglio. Infine, attenzione alle scarpe: meglio sceglierle un po' più robuste e resistenti.