Basta iniziare a sbucciarle per sentire il profumo delle clementine invadere lo spazio: questi piccoli agrumi sono così, dolcissimi, succosi e invitanti. Ottime mangiate da sole, le clementine negli ultimi anni sono diventate protagoniste in cucina e nella mixology, grazie a nuove ricette di marmellate, dolci ma anche cocktail e drink.
Origini e tipologie di clementine
Le clementine sono un incrocio tra l’arancio amaro e il mandarino e hanno una storia curiosa alle spalle. Prendono infatti il nome da Padre Clément Rodier, che pare fu il primo a introdurre questa varietà di agrumi in Algeria nel 1902.
In Italia si coltivano diverse varietà di clementine, soprattutto nelle regioni meridionali dove il clima è particolarmente soleggiato: ogni tipologia ha le proprie caratteristiche ma tutte condividono il sapore dolce e un profumo inebriante.
Differenze tra clementine e mandarini
Sebbene entrambi appartengano alla famiglia degli agrumi e si somiglino molto, clementine a mandarini non sono la stessa cosa.
La differenza principale tra questi due tipi di frutti è che le clementine sono un ibrido naturale tra l’arancio amaro e il mandarino. Inoltre hanno una buccia più sottile, cosa che le rende facili da sbucciare, e sono più piccole. Cambia leggermente anche il sapore: le clementine tendono a essere più dolci e meno acide rispetto ai mandarini.
Marmellate, cocktail & co: le clementine in cucina
Mangiate fresche le clementine sono un’esplosione di dolcezza e sapore, oltre che il segno dell’arrivo dell'autunno.
Possono essere usate, pelate a vivo, anche per arricchire insalatone invernali mentre il loro succo è ottimo bevuto da solo oppure per preparare bevande rinfrescanti, sorbetti e cocktail. Basta mescolarne il succo con un po’ di vodka, rum o prosecco per creare bevande perfette da servire per l’aperitivo, meglio ancora se guarnite con menta fresca.
Dolci al profumo di clementine
La marmellata di clementine ha un aroma intenso e fruttato ed è ottima al mattino spalmata sul pane tostato oppure usata per farcire dolci come torte e crostate. Con questi agrumi così profumati si possono preparare moltissimi dolci: muffin, biscotti e poi dessert al cucchiaio, come panna cotta, mousse, gelati.