Il mio cane trema, perché? E soprattutto, cosa devo fare? Scommettiamo che chiunque abbia un amico a quattro zampe prima o poi si è posto questa domanda.
Le risposte sono molteplici e non sempre è il caso di allarmarsi, perché a volte si tratta di momenti passeggeri facilmente risolvibili.
Vediamo come inquadrare la situazione per capire quali sono i motivi del tremore e in che modo è bene reagire.
Le cause
Ci sono diverse cause per cui i cani tremano per periodi più o meno lunghi. In molti casi, basta un'occhiata per capire che non c’è nulla di cui preoccuparsi, in altri è bene fare qualche indagine più approfondita.
Generalmente, i motivi per cui un cane trema spaziano da stimoli esterni, come la temperatura troppo rigida oppure uno stato di paura, a motivazioni legate invece al loro stato di salute.
Il freddo
Esattamente come accade a noi, quando un cane passa troppo tempo al freddo…trema. Dipende anche dalla razza: alcune, come gli Husky o i San Bernardo, resistono meglio alle basse temperature, mentre altre sono più freddolose.
In ogni caso non c’è da preoccuparsi: spesso basta tornare a casa o entrare in un locale riscaldato per risolvere la situazione. Se vi accorgete che durante le passeggiate all’aperto in inverno il vostro cane trema spesso, valutate l’acquisto di una mantellina o un cappottino per tenerlo al caldo.
Paura o eccitazione
Avete notato che il vostro cane trema durante un forte temporale o magari quando ci sono i fuochi d’artificio? Sta manifestando la sua paura, perché i rumori forti e improvvisi terrorizzano gli animali. Può accadere anche quando lo portate in un luogo che risveglia la sua ansia: il veterinario è un classico o a volte alla toelettatura. Il modo migliore di reagire è tranquillizzarlo, accarezzandolo, facendogli sentire la vostra presenza sicura e parlandogli a voce bassa.
Se invece trema quando rientrate dopo una giornata di lavoro… non c’è da preoccuparsi: è solo l’eccitazione del momento e la gioia incontenibile di rivedere il padrone
.
Sonno e fase rem
A volte i cani tremano quando dormono: significa semplicemente che sono entrati nella fase Rem e quindi stanno dormendo molto profondamente.
Anzianità
Quando un cane è molto anziano, può sviluppare un tremolio nelle zampe che magari si manifesta solo quando è fermo. Nella maggior parte dei casi, è un fattore legato all’età e che non deve preoccupare: in ogni caso, è bene parlarne con il veterinario.
Malattia
Veniamo infine all’ultima causa di tremore nei cani, che a sua volta racchiude un vasto insieme di sottocategorie: la malattia.
I cani tremano perché non stanno bene e hanno la febbre (causata da un’infezione, dalla vaccinazione). Il tremore può essere anche indice di avvelenamento, oppure di malattie come il cimurro o la sindrome del tremolio generalizzato, entrambe risolvibili solitamente con antibiotici.
Se sospettate che il vostro cane trema per un motivo riguardante la sua salute, il modo migliore di reagire è sempre consultare il veterinario.