Ecco i segreti per la corretta alimentazione del gatto domestico nelle diverse fasi di vita.
I gattini rimangono con la mamma per le prime settimane e si nutrono del latte materno.
Nel caso in cui la mamma non si prendesse cura dei suoi piccoli, niente paura, esistono in commercio diversi tipi di latte in polvere specifici ed appositi biberon.
Altri articoli per prenderti cura dei pelosi:
- Animali domestici in appartamento: quali scegliere e perché
- Benefici dell'attività fisica per gli animali
- Cinque consigli per proteggere gli animali domestici dal freddo
- Idee anticaldo per cani
- Come curare l'igiene di cani e gatti:
- Come accogliere un gattino
Alcuni suggerimenti per i cuccioli
Dopo 4/5 settimane i gattini sono pronti per essere svezzati integrando la poppata con cibo fluido o croccantini specifici “kitten” inumiditi con acqua. Per incoraggiare il cucciolo a mangiare, si inizia sporcandogli il musetto con un po’ di cibo, facendo attenzione a non farlo entrare nelle narici.
Solitamente il cibo per cuccioli viene dato fino al compimento dell’anno di età e alla gatta in gestazione e allattamento.
In commercio si possono trovare alimenti secchi o umidi. Gli alimenti umidi, sono altamente appetibili, forniscono idratazione extra e si possono trovare in salsa, gelatina e brodo di cottura. Le crocchette sono utili a prevenire problemi di denti e gengive e sono meno soggette a deterioramento con il caldo.
Secco o umido?
A pari qualità tra crocchette e cibo umido completo, non ci sono differenze dal punto di vista nutrizionale. Il cibo umido complementare, invece, ha bisogno di essere abbinato alle crocchette per poter garantire il corretto apporto nutritivo.
Il gatto sterilizzato può sviluppare sensibilità al tratto urinario e un metabolismo più rallentato (va tenuto sotto controllo il peso) per tanto è consigliata un’alimentazione specifica, possibilmente mista cioè sia con crocchette che con scatolette.
Palle di pelo
Il nostro amico felino è un animale che passa molte ore delle sua giornata a pulirsi meticolosamente, per liberare il gatto dal pelo nello stomaco sono molto utili le paste a base di malto ma è d'aiuto anche spazzolarlo spesso.
La giusta alimentazione per i gatti “senior”
Il gatto viene considerato anziano intorno ai 10 anni di età. L'ideale è adottare una dieta specifica senior, quindi con alimenti facilmente masticabili, appetibili per compensare la riduzione dell'olfatto e altamente digeribili.
Ricorda che la scelta della giusta alimentazione e di alimenti di qualità è fondamentale per la salute ed il benessere di questo piccolo membro della famiglia.