Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Branzino in guazzetto giallo
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Branzino in guazzetto giallo

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Media
Kcal : meno di 300 Per porzione
branzino-in-guazzetto-giallo-image

Ingredienti

4 persone
150 g di datterino giallo della Piana del Sele Sapori&Dintorni Conad
4 filetti di branzino
1 cipolla rossa
2 filetti di alici
3 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero di canna
qualche foglia di basilico
capperi q.b.
olio extravergine di oliva della Riviera Ligure Dop Sapori&Dintorni Conad q.b.
sale q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un secondo piatto di pesce sano e dietetico ma al tempo stesso sostanzioso e nutriente, un tocco di gusto in più ma ingredienti semplici e ipocalorici. Un branzino in guazzetto giallo, con filetti di branzino, datterini gialli della piana del Sele, cipolla caramellata e chips di barbabietola. Colorato e bello da vedere, perché anche l'occhio vuole la sua parte, non potrai fare a meno di prepararlo ancora e ancora!

Il branzino

Il branzino è un pesce che appartiene alla stessa famiglia della spigola, detta dei perciformi. Come la spigola, ha carni sode e delicate, povere di lische - e questo, insieme alla leggerezza del suo sapore, fa sì che il branzino sia un pesce molto adatto ai bambini - e considerato molto pregiato e apprezzato da molti.

In cucina, il branzino si rivela un pesce versatile, adatto a cotture veloci che richiedono poco tempo e poco impegno. Perfetto, quando si vuole preparare un buon piatto senza perdere troppo tempo. Puoi chiederlo fresco da mangiare a crudo e marinarlo per qualche minuto (ne bastano una ventina) con olio extravergine, succo di lime, succo di cetriolo, sale, pepe e semi di papavero. Buono anche al vapore, magari abbinato a una delicata  ratatouille di verdure, oppure in crosta di erbe aromatiche. Oggi, però, lo cuociamo in modo ancora più veloce: in padella, con un filo di olio (ma puoi evitare anche quello se la padella è antiaderente) e scottarlo solo dalla parte della pelle, per poi finire la cottura dell'altro lato a fuoco spento.

Il datterino giallo della piana del Sele

Il datterino giallo della piana del Sele (Campania) è una varietà che è stata riscoperta da poco e ormai si trova sempre più spesso nelle ricette degli chef e non solo. Delicatissimo, il suo gusto è perfetto perché è particolare, si sente, ma non copre gli altri sapori. In più, è leggermente meno acidino del pomodorino rosso. Quella del datterino giallo è una varietà rara e pregiata, che ti fa capire come mai il pomodoDORO è stato chiamato così. Sembra proprio d'oro.
In provincia di Salerno, la piana si estende lungo il fiume Sele, per l'appunto. Qui si produce la mozzarella più buona del mondo: la zizzona di Battipaglia, con la quale si può fare una pizza gourmet veramente buona con salsa di datterini gialli, mozzarella di bufala e fiori di zucca.

La cipolla rossa di Tropea

Rossa, dolce, famosissima. La cipolla di Tropea è una di quelle cose che conoscono tutti e tutti amano. Una cipolla non cipollosa, buonissima per farci le composte e, ovviamente, la salsa di cipolla caramellata. Dato che, come abbiamo detto fin'ora, il sapore del branzino e quello dei datterini gialli è molto delicato, per caramellare la cipolla lo chef usa l'aceto di mele sostiuendolo all'aceto balsamico, e lo mescola con lo zucchero di canna. Così, il risultato sarà super e il sapore resterà leggero.  

Procedimento

step1-image

Step 1

Inizia la preparazione della ricetta andando a scaldare poco olio extravergine in una padella e mettendo a cuocere i datterini gialli con il loro succo. Dopo qualche minuto, aggiungi anche del basilico e una punta di sale.

step2-image

Step 2

Dopodiché, pela una cipolla rossa, tagliala a spicchietti, aggiungi dell'olio extravergine in una padella e metti a cuocere la cipolla. Per farla caramellare aggiungi dell'aceto di mele e dello zucchero di canna. Un pizzico di sale e via.

step3-image

Step 3

Lascia che i datterini si scaldino appena, poi mettili nel bicchiere di un mixer aggiungendo altre foglie di basilico, capperi dissalati e un filetto di alici. Poi, emulsiona aggiungendo dell'olio a filo. Filtra il composto aiutandoti con un colino e un cucchiaio.

step4-image

Step 4

Adesso, versa la crema di datterino nella stessa padella in cui hai scaldato i datterini all'inizio e falla riscaldare. Nel frattempo, aggiungi un poco di acqua nella padella della cipolla.

step5-image

Step 5

In una padella pulita, versa un filo di olio e metti un rametto di basilico. Una volta calda, aggiungi il branzino e fallo cuocere solo dal lato della pelle. Dopodiché, una volta cotto da quel lato (serve davvero poco), togli la padella dal fuoco e gira i filetti in modo da far sì che il calore della padella finisca di cuocere il pesce anche dall'altro lato.

step6-image

Step 6

A questo punto si può impiattare: metti alla base di un piatto la salsa di datterino giallo, aggiungi il pesce dopo aver asciugato l'olio in eccesso, aggiungi le cipolle caramellate e le chips di barbabietola, una fogliolina di basilico e il piatto è pronto!

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Datterino Giallo della Piana del Sele 350 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Datterino Giallo della Piana del Sele 350 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure Riviera dei Fiori DOP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure Riviera dei Fiori DOP 0,75 litri
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna